Gruppo storico La Medioevale

Su Informazioni Appuntamenti Chi siamo Ilaria Del Carretto Ordo Bellatores Il Corteggio Dove siamo stati Collaborazioni Excalibur & MiliSaona Contatti

Informazioni:

data: 08-09-2016
oggetto: Formazione base di danza e scherma e ricerca figuranti.

Ritornano le settimane dedicate all'inserimento di nuove persone all'interno del gruppo storico La Medioevale di Savona, così tornano anche i volantini per invitare chiunque voglia provare ad entrare seguendo una delle discipline proposte.

A Savona, nel quartiere di Villapiana, nei dintorni della palestra dove si eseguono gli allenamenti di danza, sono stati sparsi i volantini di danza rinascimentale.

Nel quartiere di Legino, nei dintorni della palestra dove si eseguono gli allenamenti di scherma, sono stati sparsi i volantini di scherma medievale.

Nell'oltreletimbro, nei dintorni della nostra sede in via Bazzino 19r, sono stati sparsi i volantini per diventare figurante.

Tutto questo per invitare i cittadini alle varie attività proposte, senza dover fare km e km, ma semplicemente uscendo di casa e a piedi raggiungere la palestra o la sede.

Quindi, contattate i referenti per potervi iscrivere alle formazioni base di scherma e danza e per diventare figurante del gruppo storico La Medioevale di Savona!

data: 17-06-2016
oggetto: Nuova veste grafica del sito in preparazione

Da qualche giorno siamo all'opera per cambiare drasticamente la grafica del sito e la sua adattabilità ai vari supporti come i PC di casa, i tablet ed i telefoni cellulari.
Tra qualche mese potrà essere disponibile la nuova versione contenente tutte le informazioni necessarie per poter seguire le nostre attività, prenderne parte e vedere le foto ed i video.
Quindi, a presto!

data: 03-06-2016
oggetto: Excalibur e MiliSaona 2016

Torna Excalibur, evento organizzato dal Gruppo storico La Medioevale di Savona, giunto alla XV edizione.
Ospiterà l'evento, piazza della Concordia ad Albissola Marina (SV), dove verranno sistemate più di 100 sedie per poter assistere lo spettacolo comodamente seduti.

Quest'anno, oltre ai settori del gruppo storico la Medioevale, Ordo Bellatores (combattenti), Ilaria del Carretto (danzatori) e Corteggio (figuranti), saranno presenti i Myrddin (musica antica), i Sonagli di Tagatam (musica medieval folk) e LosnaFire (danzatrice del fuoco), con due spettacoli differenti nelle due serate: uno che vi farà ripercorrere i secoli attraverso combattimenti, danze e musica e l'altro che vi farà entrare in un torneo tra cavalieri provenienti da ogni parte d'europa.
Entrambi gli spettacoli termineranno con una nuova esibizione dove il fuoco sarà protagonista.

Programma delle serate:
Sabato 11:
Inizio alle 21.30 e terminerà verso le 23.30.
Spettacolo: Alla giostra del Granduca, un viaggio attraverso i secoli con combattimenti, danze e musica.
Gruppi: La Medioevale, Myrddin e Losna Fire.

Domenica 12:
Inizio alle 21.00 e terminerà verso le 23.30.
Spettacolo: La disfida dei cavalieri, un torneo d'arme con combattenti provenienti da tutt'Europa.
Gruppi: La Medioevale, i Sonagli di Tagatam e Losna Fire.

Ingresso gratuito

Excalibur, il lato spettacolare del Medioevo, è parte di Milisaona, international model show, che si terrà da Venerdì 10 a Domenica 12 Giugno 2016, presso la Società Cattolica Santa Cecilia, via Stefano Grosso 61, Albissola Marina (SV).

Per info: Evento di Excalibur su Facebook
Evento di MiliSaona su Facebook

data: 03-03-2016
oggetto: Nuovo consiglio direttivo 2016

Nel mese di Marzo, sono stati assegnati i nuovi ruoli per i 7 consiglieri del gruppo storico La Medioevale di Savona.
Il presidente uscente Dario Isopo, ha lasciato il posto a Marco Tripodi.
Il vicepresidente uscente Simone Giadresco, ha lasciato il posto a Dario Isopo.
L'organizzatore delle manifestazioni uscente Marco Tripodi, ha lasciato il posto ad Alex Andrea Mezzadri.
Il segretario uscente Alex Andrea Mezzadri, ha lasciato il posto a Danilo Desalvo.
Il referente scherma è stato confermato: Alessandro Ceppi.
Il referente danza uscente Marina Danna, ha lasciato il posto al nuovo entrato Marzio Foggetti.
Il referente figuranti uscente Danilo Desalvo, ha lasciato il posto al nuovo entrato Andrea Adami.

Cambiati anche gli altri organi dell'associazione:
Revisori dei conti: Desalvo M.T. e Sugliano C.
Probiviri: Raffaele A., Ricotta N. e Travi F.

Per info: Contatti

data: 15-06-2015
oggetto: Prossimo evento: La giostra delle Contrade @ Spotorno - 18/19 luglio 2015

Tra circa 1 mese, a Spotorno si svolgerà la rievocazione storica e sfilata delle contrade (Prelo, Serra, Castello, Monte e Paese), sabato 18 e domenica 19 luglio 2015, in diverse piazze del centro storico con duelli, danze, musica, giochi di fuoco, giullari, sbandieratori e molto altro e al parco monticello di via Verdi dove verrà allestito l'accampamento medievale educativo in collaborazione con i falconieri.
Il programma sarà a breve stilato e realizzata la locandina, inizieranno i preparativi per l'allestimento del paese e la trama dell'evento.
Gruppi storici presenti:

Danze, duelli e figuranti: corpo di danza rinascimentale "Ilaria del Carretto", compagnia d'arme "Ordo Bellatores" e figuranti de "Il corteggio" del gruppo storico La Medioevale di Savona;
Musica antica e celtica: Myrddin;
Musica itinerante medievale: Vagus Animis;
Fuoco e giocoleria: LosnaFire;
Falconieri: Il mondo nelle ali;
Sbandieratori e tamburini: Borgo San Lorenzo - Alba.

Per maggiori informazioni seguite i siti della proloco di Spotorno e le pagine Facebook della proloco di Spotorno e del gruppo storico La Medioevale.

data: 07-06-2015
oggetto: Excalibur, Milisaona & Temporibus Illis 2015

Sabato 13 e domenica 14 giugno 2015, Albissola Marina ospiterà 3 eventi storico / culturali in contemporanea: Excalibur, Milisaona e Temporibus Illis.

Excalibur: spettacolo @ piazza della Concordia, con duelli (compagnia d'arme "Ordo Bellatores"), danze (gruppo di danza rinascimentale "Ilaria del Carretto"), musica ("Myrddin") e giullari ("I giullari del Carretto"). Inizio sabato 13 ore 21.00 e fine ore 23.00 circa. Con più di 150 posti a sedere, ingresso gratuito.
Giunta alla XIV edizione, la manifestazione di Excalibur è l'evento organizzato interamente dall'associazione culturale Gli Aleramici, attraverso il gruppo storico La Medioevale di Savona; si tratta di una serata volta ad una cultura ormai sconosciuta ai più, un passato vissuto dai nostri avi, nelle corti italiane ed estere.
In piazza della Concordia ad Albissola Marina, si alterneranno i due settori di danza e scherma del nostro gruppo storico, ovvero il corpo di danza rinascimentale "Ilaria del Carretto" e la compagnia d'arme "Ordo Bellatores", accompagnati dalle sonorità degli strumenti dei Myrddin, gruppo di musica celtica ed antica, intermezzando il tutto con spettacoli di giocoleria, numeri di mangiafuoco e sputafuoco, nonché equilibrismo e molto altro con "I giullari del Carretto".
Dalle ore 21.00 fino alle 23.00 circa, grazie ai più di 150 posti a sedere gratuiti, la piazza si riempirà di curiosi, cittadini, turisti, grandi e piccini per poter assistere a qualcosa che non si può vedere tutti i giorni: madonne e messeri si accompagneranno per danzare insieme in cerchio, corteggiarsi, sfidarsi e divertirsi e dove cavalieri, combattenti e dame agguerrite si sfideranno per dimostrare la loro bravura, astuzia e resistenza nei combattimenti con spade, scudi, bastoni e daghe. 

Milisaona: mostra concorso internazionale di modellismo @ MuDA Museo Diffuso Albissola, via dell'Oratorio con Fog's Soldiers. Orari di apertura sabato 13 e domenica 14 ore 10.00 - 12.30 / 15.00 - 18.00. Al coperto, ingresso gratuito. Premiazione domenica 14 ore 17.30.
Giunta alla XIII edizione, da qualche anno si tiene al MuDA, il museo diffuso d' Arte di Albissola Marina.
Vi saranno presenti tutti gli aspetti del modellismo statico e del figurinismo spaziando tra tutti i periodi storici.
La parte del leone, sarà per i figurini storici e per il modellismo navale, settori che da sempre caratterizzano MiliSaona, ma anche il modellismo aereo e terrestre hanno la loro parte di gloria.
La mostra sarà visitabile il sabato, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, e la domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 fino alla premiazione dei vincitori, verso le 17.30.

Temporibus Illis: vita medievale durante un pellegrinaggio @ parco puccio, via Repetto con i figuranti de "Il Corteggio". Orari di apertura sabato 13 ore 9.00 - 23.00 e domenica 14 ore 9.00 - 18.00. Ingresso gratuito.
Questa nuova attività del gruppo storico La Medioevale di Savona, vuole catturare l'attenzione dei più piccoli, ma non solo, per far vedere come si viveva nel 1200, quali erano le cose comuni all'epoca e quali le cose sconosciute.
Quindi attraverso la ricostruzione di un accampamento durante un pellegrinaggio, si potrà vivere un'esperienza unica immersa nella storia e negli usi e costumi, potendo vedere, toccare, sperimentare e giocare con i pellegrini!
Tutto lo spettacolo si terrà nel parco Puccio in via Repetto ad Albissola Marina, aperto dalle 9.00, proseguendo con varie attività come l'accensione del fuoco, la preparazione dei cibi, la sistemazione delle tende per dormire, i giochi da tavola ormai perduti, la spiegazione con piccole dimostrazioni pratiche sulle armi ed armature medievali, arrivando fino alle 22.00 circa.
Il campo sabato 13 dalle ore 20.30 si mobiliterà per dar vita allo spettacolo Excalibur in piazza della Concordia.

Quindi, non ci resta che... aspettare assieme l'arrivo di sabato 13 giugno! A presto!

data: 26-05-2015
oggetto: Foto accampamento medievale didattico

Durante venerdì 22 mattina, il parco puccio di Albissola Marina si è trasformato in un vero e proprio museo vivente ed...

Posted by Gruppo Storico "La Medioevale" di Savona on Martedì 26 maggio 2015

data: 03-05-2015
oggetto: Primo accampamento medievale didattico

Nei giorni venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio 2015, in contemporanea con l'evento "Albissola Comics", si terrà il primo esperimento di accampamento medievale didattico per scuole; una sorta di museo interattivo nel quale i bambini, ragazzi ed adulti, potranno vedere e toccare gli usi e costumi del XIII secolo, osservare ed interagire nelle mansioni tipiche di un pellegrinaggio come l'accensione del fuoco, la preparazione di cibi, l'addestramento militare, il divertimento con i giochi di dadi e pedine e molte altre attività che vi coinvolgeranno e vi faranno tornare indietro nel tempo!

Come arrivare al parco:

- da Savona, attraversato tutto il capoluogo, si arriva ad Albissola Marina, si prosegue sulla via Aurelia..

- da Albisola Superiore, si attraversa tutta la città, seguendo la via Aurelia, si passa il ponte che divide le due Albissole, e si continua in direzione Savona..

..e non appena si vedono gli stabilimenti balneari "Bau Bau Village", svoltare arrivando ad una rotonda, questa zona è chiamata "pesci vivi". Alla rotonda prendere la prima a destra ed entrare nella via parallela alla via Aurelia; proseguire per circa 30 metri e sulla sinistra troverete l'inizio del ritorno al medioevo!

Ci sono anche due fermate dell'autobus li vicino alla rotonda che sono "Fermata pesci vivi tabacchino" n.0186 (linee 5 e 15) e "Fermata Aurelia pesci vivi" n. 0402 (linee 7, 7/, 20 e varazze-savona).

Ecco il punto preciso del parco.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni per classi scolastiche, Marco Tripodi / 347-3134073 / tripodi.scudi@gmail.com

data: 26-12-2014
oggetto: Anno nuovo, manifestazioni nuove!

Il gruppo storico La Medioevale di Savona, augura a tutti un sereno 2015 pieno di attività ed eventi, con la speranza di riuscire a trasmettere emozione nel pubblico, nei nuovi arrivati del gruppo e nelle persone che credono nel nostro operato!

Buon anno! A presto nella sezione appuntamenti verranno aggiornate le date degli eventi!

data: 17-09-2014
oggetto: LA SPADA ED IL PASSO 2014: corsi di Scherma medievale e Danza rinascimentale.

Quest'anno il corso di scherma e danza, promosso e tenuto dall'associazione culturale Gli Aleramici, dal gruppo storico La Medioevale ed in particolar modo grazie ai settori di scherma medievale Ordo Bellatores e danza rinascimentale Ilaria del Carretto, ha cambiato nome;

L'anno scorso il corso si chiamava "Diventare cavalieri oggi", ma quest'anno abbiamo voluto cambiare il nome in "La spada ed il passo" per dare maggior risalto alle attività che con tanto orgoglio portiamo avanti.

Dunque, gente di Savona e dintorni, dal 30 settembre parte il nuovo corso di SCHERMA e di DANZA aperto a tutti coloro che vogliano imparare un arte lontana, ma al tempo stessa così vicina!

Corsi BASE in 6 lezioni al costo totale di 30€, nelle palestre delle scuole di Legino (scherma) e Villapiana (Danza).

Per info: Corso di SCHERMA su facebook e Corso di DANZA su facebook

data: 12-03-2014
oggetto: Armi & Bagagli 2014

Anche quest'anno, come lo scorso, alla fiera internazionale della rievocazione storica ci sarà anche l'associazione culturale Gli Aleramici ed il gruppo storico La Medioevale!
Saranno presenti nello stesso banchetto anche lo Scudo di Quercia, la Sartoria Medievale del Saraceno e la Coltelleria Medievale MF.

data: 30-11-2013
oggetto: Tesseramento 2014

E' iniziata la campagna per il tesseramento 2014!

Hai sempre sognato di provare ad indossare costumi tardo medievali / rinascimentali?
Hai mai visto film nei quali i protagonisti si sfidano a duello o ballano danze coreografate?

Sai che a Savona c'è un gruppo che fa proprio questo? Non aspetta altro che far provare a persone come te, a calarsi nelle magiche atmosfere storiche.
Se vuoi provare, contattaci!
Scherma: scherma@lamedioevale.it
Danza: danza@lamedioevale.it
Figuranti: figuranti@lamedioevale.it

Oppure sei capace a tirare con l'arco?
Hai una passione per la creazione di oggetti manuali in legno, cuoio o ferro?
Suoni uno strumento musicale e vorresti avvicinarti al mondo medievale?
Hai un'impronta spiritosa e comica?

Stiamo cercando proprio te! Per informazioni: info@lamedioevale.it

(la tessera per il 2014 costa 20€ per le attività dei figuranti e 30€ per le attività di scherma e danza, in quanto comprendono anche l'assicurazione sportiva)

data: 07-11-2013
oggetto: Fine della stagione 2013

Con stasera, giovedì 7 novembre, si chiudono i corsi di scherma medievale e danza rinascimentale organizzati dal gruppo storico La Medioevale di Savona; lo scorso 3 novembre, è stata svolta con successo l'ultima data da calendario prevista per Celle Ligure.

Ed ora ci si prepara per il prossimo anno! Ricordo a chi volesse partecipare alle nostre iniziative, come armato, danzatore o figurante, che basta semplicemente scrivere ai seguenti indirizzi:

Scherma: scherma@lamedioevale.it

Danza: danza@lamedioevale.it

Figuranti: figuranti@lamedioevale.it

Chi invece abbia voglia di organizzare uno spettacolo per il proprio Comune, locale, ristorante, castello o in altri posti, basta contattare l'indirizzo info@lamedioevale.it

data: 15-09-2013
oggetto: Corsi di scherma e danza.

Dal primo di Ottobre, il via ai corsi di scherma medievale e danza rinascimentale 2013 - I edizione; 6 lezioni per ciascuna arte, ogni martedì Scherma nella palestra della Villetta, ed ogni Giovedì nella palestra di Villapiana.
Costo dei singoli corsi: 30€, con la possibilità di entrare a far parte del gruppo ed avere la tessera del 2014 gratis!

Per info: Evento su Facebook

data: 12-08-2013
oggetto: Creato il canale su YouTube.

Da poco è stato creato anche il canale youtube, dove si possono trovare i filmati dei nostri spettacoli!.

Per info: Canale del gruppo storico La Medioevale

data: 07-07-2013
oggetto: MiliSaona.

Inserito il nuovo menù in alto per la sezione MiliSaona, l'evento annuale di modellismo dell'Associazine culturale Gli Aleramici, in collaborazione con Fog's Soldiers.

Per info: MiliSaona & Fog's Soldiers

data: 04-04-2013
oggetto: Nuovo consiglio direttivo 2013.

Nel mese di Aprile, sono stati assegnati i nuovi ruoli per i 7 consiglieri del gruppo storico La Medioevale di Savona.
Il presidente è stato confermato: Dario Isopo
Il vicepresidente uscente Sergio Lequio, ha lasciato il posto a Simone Giadresco
L'organizzatore delle manifestazioni uscente Gianni Rocca, ha lasciato il posto a Marco Tripodi
Il segretario uscente Danilo Desalvo (ora referente Figuranti), ha lasciato il posto ad Alex Andrea Mezzadri
Il referente Scherma uscente Alex Andrea Mezzadri (ora Segretario), ha lasciato il posto ad Alessandro Ceppi
Il referente Danza è stato confermato: Marina Danna
Il referente Figuranti uscente Alessandro Ceppi (ora referente Scherma), ha lasciato il posto a Danilo Desalvo.

Per info: Contatti

data: 28-12-2012
oggetto: Inserito i contatori.

Inseriti in fondo alla pagina i contatori per le visite, grazie a ShinyStat.

Per info: ShinyStat

data: 28-12-2012
oggetto: Creata la pagina anche su Google+.

Per essere sempre più "collegati", abbiamo aperto anche la pagina su Google+, il social network di Google.

Per info: Pagina su Google+

data: 27-12-2012
oggetto: Video visibile da tutti i browser (anche android).

Aggiunti vari video del gruppo storico su YouTube, con i vari collegamenti.

data: 14-08-2012
oggetto: Ricreata la veste grafica del sito.

Cambiata e snellita la grafica e l'accessibilità alle pagine, aggiunto il collegamento alla pagina di Facebook del gruppo.

per Info: Gruppo Storico "La Medioevale" di Savona

Social network:


- web design: Alex Mezzadri